giovedì 19 settembre 2013

Guida LegaBasket 13/14: Juve Caserta

Jeff Brooks, il colpo dell'estate per la Juve Caserta
  
La prima puntata della nostra guida sulla LegaBasket si parte dalla Campania e precisamente da Caserta per parlare della Juve Caserta.
Conclusa un ottima stagione per la compagine casertana, la società bianconera ha dovuto affrontare l'addio del coach Pino Sacripanti in direzione Cantù sostituendolo con Lele Molin, vecchio vice-allenatore di Ettore Messina.
Allo stesso tempo la società ha deciso di rivoluzionare l'intero roster cedendo la stella Stefano Gentile a Cantù con le sole riconferme del capitano Marco Mordente, di Andrea Michelori e del giovane Domenico Marzaioli.
La società, che quest'anno sarà sponsorizzata dalla Pasta Reggia, ha deciso di utilizzare la formula 5+5 avendo un roster composto da cinque extracomunitari e da cinque italiani con gli arrivo della giovane guardia Michele Vitali classe 1991 in arrivo dalla Fortitudo Bologna alto 1.96 cm, considerato uno dei giovani più interessanti del campionato italiano, e del playmaker proveniente dalla Pallacanestro Torino, Claudio Tomassini alla sua prima esperienza in un campionato professionistico.
Il playmaker americano sarà Stephon Hannah, proveniente dalla D-League della NBA con la maglia dei Santa Cruz Warriors, affiliata dei Golden State Warriors, due volte miglior difensore dell'intera lega e ciò fa intendere che si tratta di un giocatore dotato di eccellente difesa nascondendo il suo problema al tiro.
La guardia sarà l'ex giocatore dei Texas Legends, squadra della D-League dei Dallas Mavericks, Chris Roberts alto 1.93 cm dotato di ottima difesa e di ottimo tiro. Caserta è la sua prima esperienza in un campionato europeo visto che nella sua carriera ha disputato solo squadre della D-League
Cameron Moore
L'ala piccola si tratta del giocatore cresciuto in college più importante degli Stati Uniti, la Notre Dame University, Cameron Moore alto 2.03 cm, giocatore anch'egli dotato di ottima difesa, ottimo tiro e può contribuire con i rimbalzi sotto canestro. Anch'egli, come Roberts, si tratta della sua prima importante esperienza oltreoceano visto che ha tentato diverse volte di entrare nella Nba giocando diverse Summer League, ricordando le ultime con le maglie dei Brooklyn Nets e degli Orlando Magic.
Il nuovo centro è Carleton Scott, alto 2.03 e proveniente dal Ferro-NZTU in Ucraina, ma si tratta di un giovane visto che possiede 20 anni e con una carriera davanti a sè. Si tratta di un giocatore che in Ucraina ha tirato con un 55,3% da 2 e con una media di 8.5 rimbalzi a partita e si deduce che si tratta di un giocatore che può dare un contributo sotto canestro dal punto di realizzativo e di rimbalzo ma deve crescere sul piano caratteriale e può crescere sotto questo punto di vista in un campionato più impegnativo, con tutto il rispetto per il campionato ucraino, come quello italiano contro centri di alto livello.
La società ha deciso di regalare un colpo di mercato alla sua tifoseria riuscendo a firmare l'ex ala grande della Pallacanestro Cantù, Jeff Brooks. Alto 2.03 e classe 1983 è un giocatore di grande esperienza nel campionato italiano ma anche a livello europeo disputando una stagione nell'Eurolega con la franchigia brianzola. E' un grande difensore, non è un realizzatore che ti porta 20 punti ma è preciso dal tiro da 2 con il 55% da 2 in campionato e oltre il 60% in Eurolega.
Si tira un'aria di grande entusiasmo a Caserta con l'arrivo di questi eccellenti americani condita dall'esperienza dei due ex nazionale italiana, Michelori e Mordente, e di giovani interessanti.
La squadra sarà una grande dotata di grande difesa, atletismo e senza eccellenti tiratori dalla linea del tiro da 3. 
C'è da aggiungere che per gli avversari affrontare una squadra del genere sarà dura, soprattutto se giocherà al PalaMaggiò dove il pubblico è il sesto uomo in campo, e questa squadra se migliora le percentuali dalla lunga distanza può dire la sua in questo campionato puntando ad una posizione nei playoff perchè la squadra bianconera ha tutte le carte per giocarsela.

Quintetto: Hannah, Roberts, Moore, Brooks, Scott
Panchina: Tomassini, Mordente, Vitali, Marzaioli, Michelori
 
Previsioni:
  • Miglior Giocatore: Jeff Brooks
  • Sorpresa: Chris Roberts
  • Miglior italiano: Marco Mordente

Nessun commento:

Posta un commento