venerdì 16 agosto 2013

ROAD TO EUROBASKET: Francia


Quarta puntata dell'editoriale "ROAD TO EUROBASKET" quest'oggi andiamo alla scoperta della Francia, una delle super favorite del torneo.
La nazionale transalpina, ha avuto una buona tradizione nel torneo siglando i suoi migliori piazzamenti nel 1949 e 2011, nell'edizione 1949 la nazionale arrivo seconda nel gruppo (allora era un torneo stile campionato) dietro all'Egitto visto che al torneo partecipavano anche Siria e Libano come squadre oltre ai confini europei, nel 2011, dopo una bella cavalcato, dove batterono anche l'Italia ai gironi, si concluse con una sconfitta in finale contro la Spagna (che sarà anche quest'anno la nazionale da battere).
Quest'anno sembra che siano pronti a fare il definitivo salto di qualità per vincere il torneo, per la prima volta nella loro storia, il tutto dipenderà da Tony Parker metronomo della squadra e insieme a lui dalle prestazioni dei vari giocatori NBA, Batum e Boris Diaw su tutti. Mancherà Noah, questa sarà una grave perdita, visto che a livello europeo è il migliore in quel ruolo, oltre a lui non ci sarà anche Turiaf e come ruolo di pivot la nazionale di Vincent Collet farà affidamento su Alexis Ajinca, Johan Petro e Joffrey Lauvergne.

Ecco i 12 convocati:

- Tony Parker, San Antonio Spurs
- Antoine Diot, Strasburgo
- Nicolas Batum, Portland Trail Blazers
-Nando De Colo, San Antonio Spurs
- Mickael Gelabale, Khimki
- Charles Lombahe-Kahudi, Le Mans
- Boris Diaw, San Antonio Spurs
- Florent Pietrus, Nancy
- Alexis Ajinca, Strasburgo
- Johan Petro, Atlanta Hawks
- Joffrey Lauvergne, Partizan Belgrado


Nessun commento:

Posta un commento