venerdì 21 giugno 2013

Pagelle playoff 2013


Questa notte si è chiusa ufficialmente la stagione 2012-2013, andiamo ad analizzare le varie squadre che hanno partecipato a questa post-season.





Miami Heat - 10 - Arrivare una volta alle Finals è possibile, arrivarci una seconda volta e storia, arrivarci una terza volta consecutiva è entrare nella leggenda. Questo è quanto accaduto ai Miami Heat tre volte di fila nelle Finals, ma soprattutto di nuovo campioni in una post-season molto più complicata della scorsa stagione con Wade a mezzo servizio e Bosh che ha giocato a spezzoni, i meriti del titolo andranno tutti a Ray Allen se non fosse stato per lui difficilmente ieri notte la squadra della Florida avrebbe avuto la possibilità di riconfermarsi.

San Antonio Spurs - 9 - Poteva essere anche 10 se non si mangia gara-6 negli ultimi secondi, ma il cammino degli "Speroni" e stato perfetto a sofferto Golden State, ma l'infortunio di Curry li ha aiutato tanto, poi nelle Finals di Conference è stato un dominio sottile contro Memphis che però gli ha permesso lo sweep. Nelle Finals si è sentita la mancanza del vero Ginobili, il solo Duncan in fase offensiva non è bastato. Il giocatore sorpresa ovviamente Leonard che ha difeso ed attaccato veramente bene, per Green record di triple nelle Finals che è servito veramente a poco, visto che nelle ultime due gara a deluso.

Indiana Pacers - 9 - Per Indiana essere arrivata alle Finals è stato un grandissimo risultato, che ripaga gli sforzi della franchigia che sta cercando di ricreare un roster competitivo per competere al titolo, mattatore dei playoff ovviamente Paul George, ma nelle Finals di Conference Hibbert e West hanno fatto qualcosa d'allucinante che stava per permettere ai Pacers di arrivare alle Finals.

Memphis Grizzlies - 8.5 - Sono stati la sorpresa più lieta di questa post-season, nessuno gli dava neanche la possibilità di passare il turno contro i Clippers, ma la squadra del Tennessee è riuscita in un'incredibile rimonta dal 0-2 passando con il 4-2, per poi eliminare i Thunder orfani di Westbrook, peccato solo in finale di Conference contro gli Spurs, hanno giocato tutto sommato bene, ma hanno dimostrato di avere poche idee offensive perdendo con un'umiliante 4-0, che difficilmente verà scordato dai tifosi di Memphis.

New York Knicks - 7 - Finalmente la squadra della grande mela riesce a superare il primo turno contro Boston, dopo aver vinto le  prime 3 gare a rischiato un clamoroso rientro degli avversari, che è stato scongiurato a gara-6. Nelle semifinali contro Indiana si sono visti tutti i limiti della squadra che sa giocare solo sul perimetro o Melo ne deve mettere dentro 40 per permettergli di vincere, contro Indiana questo schema non ha funzionato complice anche un J.R. Smith completamente fuori forma nella serie. Tant'è che Indiana vince per 4-2.

Oklahoma City Thunder - 6 - Tutti si aspettavano la super sfida Durant vs Lebron nelle Finals, ma OKC ha deluso enormemente, dimostrando di non aver gioco, vivendo solo ed esclusivamente sulle giocate di Westbrook e Durant e l'infortunio di Russel ha dimostrato quando sia un elemento chiave nelle scacchiere tattico di Brooks, l'eliminazione al secondo turno per mano dei Memphis anche senza Westbrook può considerarsi un fallimento.

Chicago Bulls - 7.5 - Premiata la grinta di questi Bulls veramente tanto sfortunati in questa stagione e senza mezza squadra nei playoff contro Miami mancavano giocatori importanti come Deng, Hinrich e Rose, anche se lui è un infortunato cronico che ha perso l'intera stagione, ma che avrebbero di certo cambiato le sorti una serie dominata da Miami. Nel primo turno hanno compiuto un miracolo contro i Nets passando a gara-7 da ricordare la prestazione di Nate Robison in gara-4 vinta al triplo overtime da Chicago.

Golden State Warriors - 8 - Sono stati la squadra che ha espresso uil miglior gioco della post-season che ha visto la definitiva esplosione di Steph Curry che sfortunatamente è stato limitato dall'infortunio in gara-3 che ha aperto la strada alla vittoria degli "speroni", comunque questa squadra si ritrova con una base niente male per costruire per il futuro.

Hoston Rockets - 6.5 - Sfida difficle per Houston al primo turno contro OKC, vince le prime 3 gare per poi accusare il colpo dell'infortunio di Westbrook e rischiare un incredibile rimonta. Le varie gare sono state chiuse punto a punto con la dea della fortuna che ha aiutato molto spesso i Thunder.

Milwaukee Bucks - 5 - Tanta sbruffonaggine prima di gara-1 contro Miami da parte di Jennings, per vederci 4 partite senza storia, i Bucks si sono dimostrati la squadra più scarsa della post-season.

Brooklyn Nets - 5.5 - Se la sono giocata fino alla fine, hanno pagato l'inesperienza in alcuni momenti chiave della serie contro Chicago, ma sincermante ci si aspettva molto di più da questi Nets, contando che gli avversari erano decimati dagli infortuni.

Atlanta Hawks - 6 - Erano la squadra con meno aspettative in questo torneo, visto che il roster è in fase di ricostruzione, nel primo turno contro Indiana davanti al proprio pubblico ha fatto delle buone cose, tenendo inviolato il prioprio parquet.

Boston Celtics - 6 - E' brutto veder finire la dinastia dei big 3, Garnett, Pierce e Rondo così, nella serie contro i Knicks si è sentita la mancanza del play, fondamentale per gli equilibri della squadra, ma la squadra dopo il 3-0 è riuscito a tirare fuori l'orgoglio evitando lo sweep.

Los Angeles Lakers - 4 - Mancava Kobe Bryant, ma una squadra che vanta nel proprio roster stelle del calibro di Nash, Gasol, Metta World Pierce e Howard, non può farsi eliminare con un umiliante 4-0 da San Antonio. Qui ci sarà tanto da lavorare in estate.

Los Angeles Clippers - 3 - I Clippers sono la vera delusione di questi playoff, partiti con molte aspettative e due buone gare contro Memphis si è persa per strada perdendo di fila 4 gare, qualcosa d'allucinante per una squadra che vanta campioni come Paul e Billups.

Nessun commento:

Posta un commento